Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001

sabato 30 aprile 2011

Degrado intorno a Porta Sant'Angelo

In data 28 Aprile 2011 ho effettuato un sopralluogo nell'area verde intorno a Porta Sant'Angelo (Terni); ho potuto constatare lo stato di abbandono e di degrado in cui versa quest'area verde. 


Appena si arriva vicino alla porta, si nota subito una fontanella semi distrutta contenente rifiuti invece che acqua. Le piante intorno alla porta necessitano sicuramente di una potatura.
Per accedere all'area verde sottostante al monumento si passa per un sentierino anche questo pieno di sporcizia ed incolto.
Sotto i due archi del vecchio ponte dove anticamente scorreva un piccolo canale derivante dalle acque del torrente Serra, ci si può trovare di tutto: dalle biciclette, probabilmente rubate e poi abbandonate li, alle siringhe. La presenza di quest'ultime (ce ne sono davvero molte) mi fa supporre che li ci sia un ritrovo di tossicodipendenti; d'altra parte, con le piante incolte e le sterpaglie è facile nascondersi in questo posto!


La seconda fontana presente in questi giardinetti, collegata con quella sopra citata, è sicuramente da ripulire e ovviamente da riattivare. La vasca di raccolta dell'acqua è piena di alghe e di spazzatura, ma non di pesci!
Qualche scritta fatta con vernice spray compare sulle volte dei due ponti.
Forse non tutti i ternani sanno che affianco alla porta sorgeva un mulino che sfruttava le acque del canale sopra citato. Quel che rimane oggi sono due piccoli locali, venuti alla luce e restaurati quando furono fatti i lavori dei parcheggi sotterranei in viale della Rinascita. Vedendo da lontano che questa piccola costruzione è fornita di robuste grate di ferro sia sulle finestre che sulla porta, ho pensato che almeno quei locali fossero rimasti in buono stato. E così è! L'unica cosa negativa è che all'interno ora ci abitano abusivamente uno o più barboni; quest'ulimi hanno provveduto a mettere addirittura una catena sulla porta con tanto di lucchetto.
Insomma, ci si può trovare di tutto! 
Peccato che qui a Terni non sappiamo sfruttare, valutare, questi piccoli luoghi della città. 
Sarebbe bello vedere sistemata quest'area verde, magari con qualche pesciolino nelle vasche e perché no, qualche paperella sullo stagno ormai prosciugato.
Spero che qualche addetto del comune di Terni o meglio ancora il Sindaco leggano questo articolo e si attivino per rirpistinare questa preziosa area verde attorno a Porta Sant'Angelo.
Nel video che segue si possono vedere altre immagini che testimoniano lo stato di abbandono.

Mario Scipioni

P.S.: Ternani che passate a Porta Sant'Angelo: non buttate al di sotto le cicche delle sigarette e possibilmente neache i sacchetti della spazzatura!





Nessun commento:

Posta un commento

Salviamo Villa Palma