Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001

mercoledì 8 giugno 2011

La città dello sport a Terni: tante belle cose ma niente di realizzato.


Circa dieci anni fa si iniziò a parlare della possibilità di realizzare nella nostra Terni una “Città dello Sport”.  Nel 2003 un gruppo di assessori iniziò un confronto con il Consiglio di Amministrazione della Ternana Calcio S.p.A. al fine di una collaborazione volta al radicale ammodernamento dello stadio "Liberati" nell'ambito di un progetto di "Città dello Sport". Nella ipotesi progettuale la Ternana Calcio esprimeva la propria disponibilità a partecipare agli interventi di miglioramento dello stadio e delle aree circostanti di proprietà comunale, formulando altresì la proposta della costituzione di una società a capitale misto per realizzare l'intervento, in termini conformi alle previsioni contenute negli strumenti urbanistici vigenti.
Ovviamente, in accordi come questi, ogni parte ci vuole guadagnare. Risultato: dopo diversi anni non si riuscì a trovare un accordo o per mancanza di soldi o perché qualcuno ci voleva guadagnare di  più.
Nel gennaio 2010 qualcosa si è smosso. Infatti,  le aziende Tombesi Costruzioni e la Todini Finanziaria s.p.a. hanno vinto il bando per il recupero delle piscine dello stadio, per un costo complessivo stimato di 8 milioni e mezzo di euro. Si tratta(va?) di un partenariato pubblico-privato in cui l’amministrazione comunale impegnerà circa 2 milioni e mezzo di euro e il privato avrà una concessione per 29 anni. Ecco alcuni dati del progetto:

- Area di intervento: 21675 mq
- Impianti sportivi coperti: 4600 mq con 2 Piscine (25m x 16,50m / 10,50m x 8m)
Palestra / Meeting
Area Benessere/ Estetica
Fisioterapia
Ristorante / Bar
Baby Parking / Shop
- Impianti sportivi esterni e Parco: 14000 mq con 1 Piscina (50m x 25m)
Campo di Calcetto / Servizi
Verde Attrezzato

Planimetria

La promessa era quella di avere il complesso pronto per questa estate 2011. Passando per viale dello Stadio si può ben vedere che non è stata mossa alcuna pietra o meglio, qualche pietra si è mossa ma solo a causa dell’incuria!
I lavori per la realizzazione del polo sportivo non sono ancora iniziati.

Che cosa sarà successo?
Riuscirà Terni ad avere la “città dello sport” e un nuovo stadio? 

Certo, se la nostra Ternana fosse messa un po’ meglio, ci sarebbe un motivo in più per costruire ex novo lo stadio Liberati, ma purtroppo anche quest’anno è andata male: 15ª nel girone B della Lega Pro Prima Divisione è retrocessa in Seconda Divisione dopo i play-out. Purtroppo anche qui è una questione di soldi. Se una società di calcio è in crisi avrà difficoltà ad investire in validi giocatori e allenatori. Qualcosa però si dovrà fare perché altrimenti, di questo passo, vedremo la Ternana giocare contro la Bosico a “lu campetto de San Francescu”!

Nessun commento:

Posta un commento

Salviamo Villa Palma