Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001

venerdì 2 settembre 2011

Incendio a Villa Pama


Questa notte intorno alle ore 1, si è sviluppato un incendio nel parco di Villa Palma. Grazie a un rapido intervento dei vigili del fuoco l’incendio  è stato domato nel giro di un ora evitando così che le fiamme, ormai giunte sul confine della strada Santa Maria della Rocca, raggiungessero le case in via dei colli. L’incendio probabilmente è di natura dolosa così come quello che si è sviluppato ieri intorno alle 19 nella zona della Romita.



L’incendio a Villa Palma riaccende i riflettori su una struttura da decenni in stato di abbandono, covo di tossicodipendenti, extracomunitari, meta di gruppi di ragazzini in cerca di avventure e di squadre di ragazzi che vi giocano a softair. Nel 2009 fu addirittura lo scenario di un omicidio.

È un vero peccato che una struttura così importante dal punto di vista architettonico e della storia locale, stia cadendo letteralmente a pezzi; infatti l’incuria del tempo e degli uomini sta compromettendo la staticità del complesso il quale presenta gravi lesioni interne, quali il crollo parziale del tetto e dei piani.

Nel 2008 ci fu la speranza di veder restaurata la villa quando fu firmato l'accordo di finanziamento, per complessivi 27 milioni di euro, finalizzato al restauro e per l'urbanizzazione dell'intero comparto e per la realizzazione del residenziale per conto della Human Health Foundation Onlus che intendeva (e intende?) stabilire definitivamente la sua sede a Villa Palma. Nel 2010 si parlava di imminente inizio dei lavori di restauro, ma niente di fatto.


Piano attuativo del comprensorio di Villa Palma - Terni 2007 - Baldi Studio

Chissà se ora si riprenderà in considerazione il restauro del complesso oppure si lascerà che una delle ville più importanti di Terni si riduca in un rudere?

Nessun commento:

Posta un commento

Salviamo Villa Palma